Loading cart contents...
Vai al Carrello Concludi ordine
Sub Totale::

FLORE SARDIGNA nasce nel 1998 a Sassari e opera nel settore del design e dell’innovazione formale per l’artigianato. E’ in questo contesto che nasce Flore Sardigna una produzione di gioielli in argento ispirati alla tradizione artigiana e alla cultura sarda.

La collezione di pendenti, orecchini e anelli Ninnolos e i più preziosi Prendas sono relativi all’arte sarda orafa ottocentesca della tecnica della filigrana sarda e della lavorazione a bulino.

La collezione Archeologica comprende, invece, ciondoli in argento che riproducono oggetti, simboli o amuleti dell’archeologia sarda.

La collezione Mare d’argento riproduce in argento, forme della nostra natura e del nostro mare.
Nella collezione Mascheras vengono riprodotte le visiere delle famose maschere del carnevale barbaricino.

I nostri prodotti sono presenti nei più qualificati negozi di artigianato delle principali città sarde, negli aeroporti e in numerosi musei dell’Isola.

L'ARTIGIANO

La produzione orafa di FLORE SARDIGNA ha la finezza del progetto creativo, elaborato con sensibili citazioni alla suggestiva identità isolana, coniugato a solide competenze tecniche artigianali.

Nel 2000 apre a Sassari il proprio laboratorio orafo, elaborando un’inedita produzione di pendenti in argento, nel tempo diventata distintiva e riconoscibile della sua firma, in cui riprende forme e simboli dalla arcaica storia isolana, partendo dalla cultura prenuragica, nuragica e fenicio-punica, fino alla più recente tradizione orafa della lavorazione in filigrana.

La sua apprezzata produzione, accompagnata da una riconoscibile veste grafica comunicativa completa di testi e di immagini illustrative del processo creativo e dei temi d’ispirazione, è presente nei book shop delle tante strutture di tipo museale presenti nell’isola ed è distribuita nei principali punti vendita riservati all’artigianato d’eccellenza nel territorio isolano.

Lavora nel suo laboratorio di Sassari e con la sua riconoscibile produzione partecipa alle principali mostre e iniziative dedicate alle eccellenze dell’artigianato artistico locale.

LA LAVORAZIONE

Il laboratorio orafo realizza, su pregiato progetto creativo preliminare, linee di gioielli in prevalenza con tecniche artigianali di fusione a cera persa. Vengono realizzate inoltre tecniche di filigrana e tecniche classiche di oreficeria.

LA COLLEZIONE

La produzione FLORE SARDIGNA propone particolari linee di gioielli in argento caratterizzate dal riuscito progetto creativo che traggono ispirazione dalla cultura e identità isolana. La collezione Ninnolos e la preziosa collezione Prendas composta da pendenti, orecchini e anelli traggono ispirazione dalla distintiva produzione in filigrana e bulino della tradizione orafa sarda, ricca di simbologie e valenze apotropaiche e benaugurati.

La collezione Archeologica riproduce in ciondoli in argento forme e simbologie delle arcaiche civiltà prenuragica, nuragica e fenicio-punica. La collezione Mare d’argento interpreta con abile sintesi ed estro creativo elementi della natura e del mare isolano. Nella collezione Mascheras sono riprodotte in preziose miniature le rinomate e suggestive maschere del carnevale barbaricino.